martedì 29 dicembre 2009

È un libro lungo, mi perdonerete quindi qualche citazione in più A un certo punto - lo dico senza voler fare lo spoiler - il protagonista Mikael Blomkvist deve trascorrere un periodo in carcere, che viene così introdotto dall'autore: "Mikael Blomkvist non era disponibile per un commento. Era appena stato accolto nel carcere di Rullåker, che sorgeva sulle rive di un laghetto nei boschi a qualche decina di chilometri da Östersund, nello Jåmtland" (S. Larsson, Uomini che odiano le donne, Venezia, Marsilio, 2007, p. 320). Allo stesso tempo si presenta un'insperata occasione di salvezza per il giornale da lui diretto, Millennium. Un investitore - tycoon dell'industria, decide di farsene parzialmente carico perché - sue parole - "sarebbe molto grave per la libertà d'espressione se interessi particolari avessero il potere di far tacere una voce scomoda" (p. 321). Che dire...
Voglio andare a vivere in Svezia!!!
Marco Travaglio come emblema

2 commenti:

  1. Caro prof. D'andrea ti saluto, ti ringrazio per le lezioni che è possibile ascolare on line. Sono un giovane laureato in sociologia che ama continuare ad ascoltare lezioni universitarie anche se non deve sostenere i relativi esami.
    Salvatore Di pietro

    RispondiElimina
  2.  Grazie :) l'idea che qualcuno ascolti le mie lezioni per il puro gusto di farlo è una delle più belle che mi venga in mente, un ottimo inizio d'anno!

    RispondiElimina