Si tratta di John Constantine, stavolta quello vero, quello bastardo dei fumetti! Un tipaccio che nei 200 e passa albi di vita ne ha combinate di tutti i colori. I libri che presentano insieme avventure intere non hanno assolutamente niente da invidiare a un "vero" libro, se qualcuno non avesse ancora capito che ormai la cultura va per strade tutte sue. Uno che questo l'ha capito perfettamente è Neil Gaiman, autore della
splendida saga di Sandman, di cui il buon Constantine è uno spin off di successo. Poteva mancare allora il maestro?Certo che no! Albo di ritorno alla saga, con disegnatori d'eccellenza tra cui Milo Manara e Bill Sienkiewicz, creatore tra l'altro di Electra. Pagine eccelse, dove il fumetto raggiunge veramente il livello di espressione autonoma che gli compete e il testo perde la sua centralità a favore di un montaggio sapiente e di una commistione continua di tecniche ed effetti!
Così, tanto per cronaca, una magnifica tavola tratta dal capitolo Delirio...
Direi che "Sandman" raggiunge l'apoteosi in "sogno di una notte di mezza estate" e in quella storia straziante, di cui non ricordo il titolo in cui una madre gatta perde i gattini. Buono il "Mistery teather" e il "Bar alla fine dell'Universo" e le storie di Caino ed Abele. E le sue preferite Prof ?
RispondiEliminaP.S. = Ehehehehe ho trovato qualcuno che spende più soldi di me in DVD, Libri e Fumetti!
Per questioni di affinità di gioco, adoro Preludi e notturni, ma anche Le terre del sogno è bellissimo .o) Un altro autore di cui prima o poi mi occuperò è Enki Bilal, presente Syberia?
RispondiEliminaNon gioco ad avventure grafiche dai tempi di "Indiana Jones and the Fate of Atlantis", ma mi documenterò ... Direi che comunque anche i francesi non sono da meno ultimamente sui fumetti, ma qua non si trova quasi niente.
RispondiEliminaVieni a Lucca Comics e trovi ciò che vuoi ;-)
RispondiElimina