venerdì 11 giugno 2010

Che orrore, avere un prezzo per il quale non si è più una persona, ma si diventa un ingranaggio. Siete voi i cospiratori, nell'attuale imbecillità delle nazioni, che vogliono soprattutto produrre il più possibile e arricchirsi il più possibile?
La vostra causa sarebbe di presentare loro il conto di risarcimento: per le grandi somme di valore interiore
che vengono buttate via per un tale scopo esteriore! Dove sta allora il vostro valore interiore, se non sapete più che significa respirare liberamente? Se non avete, neanche un poco, in vostro potere voi stessi?


Friedrich Nietzsche, Aurora, III, 206

Friedrich Nietzsche

3 commenti:

  1. il mio filosofo preferito dice cose ormai viste e riviste troppe volte,e soprattutto credo si rivedranno...non ci si può fare niente secondo me...e' cosi purtroppo!
    c'e troppa idiozia e demenza in giro...a partire da chi ci dovrebbe rappresentare...

    RispondiElimina
  2. Non credo che il tuo filosofo preferito contemplasse la rassegnazione tra le doti umane. Sarà anche così, ma nulla vieta di denunciarlo e di vivere secondo orizzonti diversi; magari non sarà glamour, ma appaga. Tra l'altro, mi chiedo perché il rappresentante dovrebbe esser meglio del rappresentato, se questo è il primo a non vedere vie d'uscita... 

    RispondiElimina

  3. Si infatti volevo aggiungere che noi in prima persona siamo comunque "colpevoli" come i nostri rappresentanti...ma se si credono tanto in gamba ed esperti di saperi superiori perchè non capiscono che vi sono esigenze mondiali superapparenti e urgenti?va beh il vivere secondo stili e modi differenti non sarà glamour come condivido pienamente che appaga e anche tanto personalmente...
    Comunque se riesce a capire chi sono vince 100 punti!ahah

    RispondiElimina