venerdì 24 settembre 2010

Papa: Consumismo disgrega famiglie, conciliare lavoro e vita domestica


Non sapevo che il papa si fosse svegliato recentemente da un sonno di sessant'anni. Devo riconoscere che apprezzo molto il fatto che abbia subito afferrato dov'è il problema!


Consume

2 commenti:


  1. Salve prof,
    sono la sua studentessa virtuale, Rossella!
    Mi rivolgo a lei per un parere.
    Cosa ne pensa della socioterapia??
    Sto per cominciare un corso post laurea per diventare mediatore familiare, in vista di una collaborazione con una avvocatessa matrimonialista.
    Ho fatto ricerche sul tema e ho scoperto l'esistenza di studi di consulenza sociologica e socioterapia.
    Io vivo in un paese di provincia, in Basilicata, in una terra che fa ancora molta resistenza rispetto a concetti e pratiche che, in altre realtà, sono già diventate costume.
    L'eventuale scelta di specializzarmi anche in socioterapia determinerebbe una lotta contro la diffidenza.
    Vorrei pertanto pensarci bene ( per quanto io sia propensa a lanciarmi)
    e acquisire anche il parere, per me autorevole, di chi è già professionista della disciplina.
    La ringrazio in anticipo se vorrà dedicarmi qualche minuto del suo tempo.
    Rossella

    RispondiElimina
  2. E' una bella domanda. Credo che oggi ci sia un disperato bisogno di riuscire a rimettere insieme i pezzi: della società, del sapere, di se stessi. Se un socioterapeuta è qualcuno in grado di accompagnare l'altro in questo cammino, ben venga. L'ennesimo specialista, invece, che pensa di avere le chiavi e le risposte me lo risparmierei senza difficoltà. Penso perciò al sapere complesso, all'immaginazione e all'empatia e penso che per questo non può che essere una professione inattuale, visto che la gente non si aspetta altro che soluzioni meccaniche, farmaci o droghe che risolvano velocemente, come se i problemi fossero sempre e solo raffreddori. Questione che si pone al quadrato vista la collocazione geografica e la sopravvivenza di antiche diffidenze senza la saggezza che dava loro un senso.
    Detto questo, se pensa di buttarsi si butti! Dobbiamo farci tutti alfieri di un'altra cultura e pagare il prezzo che questo comporta :D

    RispondiElimina