mercoledì 8 settembre 2010

La prima cosa bellaA volte saperne di più su quello che si va a vedere potrebbe non essere una cattiva idea. Con questo non voglio dire che La prima cosa bella non sia un bel film, anzi! Voglio semmai dire che una sera che vuoi farti quattro risate, magari vai a vedere un'altra cosa *sigh* Detto questo, mi tolgo subito i problemi: il nostro cinema stenta a liberarsi del tratto caricaturale a tutti i costi, che già risulta indigesto nella commedia classica e qui è quasi insopportabile. Il reporter untuoso, il marito petulante e precisino, l'imbranato sono TROPPO loro, troppo accentuati nei loro difetti, nelle pose, nell'ovvietà. A confronto poi con i protagonisti sembrano usciti da un'altra sceneggiatura! Perché la gran parte del cast è proprio brava: chapeau assoluto per la Sandrelli, che invecchia con dignità e allegria e si sobbarca un ruolo duro; molto bravi anche Marco Messeri e Sergio Albelli come comprimari di notevole spessore e poi Claudia Pandolfi e Valerio Mastandrea (che, come i frequentatori sapranno, adoro! :), anch'essi confrontati a parti variegate e aspre. Per non tacere di Micaela Ramazzotti, la mamma da giovane. Perché il film si articola in continui flashback dalla bella fotografia virata, che scansionano visivamente e non solo per i contenuti la narrazione e si occupa con coraggio di un tema che la cultura vigente scansa e teme: l'accompagnamento verso la fine di un genitore. Certo, le storie e ciò che ha fatto la sua vita e la sua influenza sui figli sono centrali, ma il metatesto - trattato con delicatezza - incombe. Le speranze e le ricadute, l'aggrapparsi ai piccoli segni positivi, il ricordare nonostante tutto e lo spaesamento nonostante tutto, questo è ciò che fa de La prima cosa bella un gran film e di Paolo Virzì un regista notevole.

2 commenti:

  1. Al solito, non avrei saputo esprimere meglio le mie idee su questo film (anche se il precedente era se non una spanna, almeno qualche dito sopra).

    RispondiElimina
  2. Il precedente quello sul call center? Devo ancora vederlo, acc! Vabbè che sono in recupero, ma ho un arretrato da paura lol Grazie dei passaggi, mio Eterno ;)

    RispondiElimina