giovedì 13 ottobre 2005

Tutto può succedereDirei che a chiudere un compleanno la seconda visione di una bella commedia come questa ci sta proprio bene! Con due dei miei attori preferiti, Jack Nicholson e Keanu Reeves, e una piacevole scoperta a dimostrare che a volte ci si sbaglia. Quando Diane Keaton stava con Woody Allen la odiavo, giuro! La trovavo leziosa, artefatta e francamente odiosa. In questo film sembra - almeno dal mio punto di vista - un'altra: soprattutto il coraggio delle rughe e di una parte che Hollywood avrà visto come il fumo negli occhi, la donna adulta in crisi di soliltudine, che si affoga di lavoro perché i maschietti della sua età frequentano solo sciacquette non problematiche... Avrò tanti difetti, ma non ho mai avuto storie con belle pupattole vuote e sorridenti e, come dice la mia prof, se dovessi cominciare abbattetemi pure Comunque, i due magnifici più che adulti che piccionano e scoprono le ebbrezze e i dolori dell'innamoramento a tarda età sono magnifici, come anche il contorno di comprimari e figure di secondo piano. E di nuovo mi trovo a stupirmi del terribile rapporto che gli americani - ma sempre più spesso uomini e donne, senza distinzioni di paese - hanno con i sentimenti. C'era una vecchia, splendida canzone degli Eurythmics che si intitolava Better to have lost in love (than never to have loved at all) che secondo me è il compendio perfetto della questione: proteggersi a priori non è solo vile, ma impedisce letteralmente lo scorrere della vita, impedisce di crescere e mutare, nel bene e nel male, nella sofferenza e nella gioia. Che vita è una vita senza furori e drammi, senza certi sorrisi e momenti tanto dolorosi da sembrare eterni? Solo questo fa sì che si apprezzi il porto e che si pensi di nuovo di salpare. Il resto è fantasia delle peggiori, senza carne né sangue... Direi con Neruda che a 42 anni (anagrafici, reali quasi 800 ormai *grin*) "confesso che ho vissuto", non trovo rimpianti degni di nota tranne qualche romanzo nel cassetto per il quale forse c'è ancora tempo e mi guardo allo specchio meno di prima ma con piacere... Sarà il buon vino o la magnifica cena ammannitami dalla "chiave di volta" della mia vita? Boh, per oggi mi godrei il momento senza troppi sofismi

1 commento:

  1. Si si si... va bene, è tutto molto bello.

    Riassumiamo! AUGURI.

    RispondiElimina