giovedì 30 novembre 2006

Il vento che accarezza l'erbaBuon periodo per il cinema, devo dire. Avevo avuto sentore che fosse ora di tornare a frequentare le sale dall'improvvisa mole di titoli che attiravano la mia attenzione, dopo lunghi mesi (se non di più) in cui le poche ubbie cinematografiche erano perite sconsolatamente davanti all'assenza totale di stimoli promanante dal botteghino. Con questo invece fanno 4 centri su 4 e qui siamo in pieno relativismo, come direbbe il papa *grin* Difficile dire chi abbia ragione e chi torto - a parte gli inglesi, forse un po' troppo connotati da bastardi. Le scelte politiche o la passione, diplomazia o massimalismo, stanchezza di combattere o rabbia ancora ruggente. Il tutto complicato da legami affettivi tanto poco appariscenti per quanto invece saldi e dolorosi. Bello e terribile, per noi figli di troppa facilità, il costante richiamo alla "vita che ti spetta", la promessa per tutti eternamente disattesa. Un bel Ken Loach per una meritata Palma d'Oro a Cannes. Sono poco convinto dal protagonista, Cillian Murphy, che mi stanca appena meno di Jude Law, forse perché è un tantino più espressivo. Perlomeno è irlandese...

5 commenti:

  1. Gli inglesi sono sempre bastardi!:o)

    Ho trovato anch'io esasperato questo dato di fatto, però se non è esasperato -ed esasperante- non è Ken Loach. E comunque crudo, crudo, come ci piace a nnnoi:o)))

    Tanto da rendere spietato un innocuo visetto irlandese.

    Sono 'donnetta' se dico che la scena delle unghie non l'ho retta?:oP

    Eleonora.

    RispondiElimina
  2. Ripensandoci, ma tu su Ciottoli ci passi mai? E in facoltà? ;o)

    RispondiElimina
  3. La verità fa male, n'est-ce-pas? Ed era pure un torturatore scalzacani, pensa tu *sad grin*

    RispondiElimina
  4. Vedo ora Ciottoli per la prima volta. Questo denota la sveltezza dei miei riflessi:o)

    Parlando di facoltà...ebbene sì, ci passo ancora ma in orari improponibili. La prof. piazza lezioni dalle 8 alle 10 -quando ancora nemmeno i bidelli hanno aperto le porte- in aula 6, la cripta umida e deprimente. Ma non dispero e conto di tornare presto ai piani alti.

    Eleonora.

    RispondiElimina
  5. Già che ci sono le consiglierei anche "I figli degli uomini"...forse lo trova ancora in qualche multisala, secondo me merita veramente :)

    Buona serata Prof!

    Irene/Zora

    RispondiElimina