giovedì 5 giugno 2008

C'è da dire però che gli uomini che si muovono, in questa società, non fanno altro che imbrogliare la gente, raccontare frottole, scavalcare i colleghi per ottenere vantaggi, minacciare con arroganza e fare pressione con furbizia. Perfino i liceali tentano di seguire tali esempi, convinti che soltanto con questi mezzi potranno ottenere rispetto, che soltanto in questo modo diventeranno dei gentiluomini, e vanno fieri di azioni di cui in realtà dovrebbero vergognarsi. Tutti questi individui, più che persone attive, sarebbe meglio definirli dei poco di buono. Io sono un gatto giapponese e ho un certo patriottismo. Ogni volta che vedo qualcuno comportarsi così mi viene voglia di riempirlo di botte. Per ogni individuo di questo tipo in più, il paese si indebolisce. Gli allievi cosiffatti disonorano una scuola, i cittadini di tal genere disonorano un paese. La cosa incomprensibile è che costoro nonostante tutto continuano a prosperare. Mi pare che il popolo giapponese non abbia la nobiltà di spirito di noi gatti.

Natsume Soseki, Io sono un gatto, Neri Pozza, 2006, pp. 385-386.
Don't Mess With the Warrior

5 commenti:

  1. A chi vuoi che interessino queste storie di animali forestieri, così avulse dalla realtà di noi umani italici?

    RispondiElimina
  2. Ritengo che ormai non ci possiamo estraniare da ciò che succede in altre parti del mondo.

    "Homo sum, humani nihil a me alienum puto" (Terenzio)

    A me invece interessa molto, sia perchè da quello che posso intuire dà uno spaccato della vita giapponese che mi piacerebbe conoscere, sia perchè la racconta da un punto diverso, quella di un gatto, sebbene a scrivere sia sempre un uomo (mi sa tanto del "dilemma del mentitore", non so perchè) e sono tentata di cercarlo in qualche libreria.

    RispondiElimina
  3. Lol gli animali forestieri a volte danno parecchio da pensare :))) Il romanzo è estremamente particolare e per molti versi stupefacente, lo consiglio a lettori allenati

    RispondiElimina
  4. #2 io scherzavo... spero che il padrone di casa l'avesse capito. Mi procurerò quanto prima Io sono un gatto.

    RispondiElimina
  5. Ma figurati, era chiaro :))) Se ti interessa, c'è un nuovo post in proposito su Ciottoli ;)

    RispondiElimina