mercoledì 8 agosto 2007

Il codice Da VinciIncredibile come il tempo a volte si dilati e permetta di fare molte più cose del previsto. La sosta sulla via dell'imbarco a casa di un'amica con Sky mi ha permesso di vedere anche Il codice Da Vinci prima di partire per le meritate ferie. Resta da definire se si è trattato o meno di una fortuna E devo dire che tutto sommato poteva andare peggio! Il libro l'ho letto in venti minuti e, a parte il ritmo, non aveva assolutamente nulla: la sola cosa notevole è che segnala quanto la fame di mistero e il potere degli antichi simboli siano ancora vivi e attivi nella nostra società pseudorazionalistica. Tanto da trasformare in capovaloro un prodotto di bassa manovalanza letteraria. Il film, proprio perché tale, sorvola su tutte le pecche di costruzione dei personaggi del romanzo e viene fuori gradevole, rapido, con qualche buco qua e là, ma niente di irreparabile. Un bravo Tom Hanks, anche se alquanto imbolsito, che assomiglia sempre più a un mix tra Bill Murray e Stephen Seagal, e una fotografia niente male. Non contento dell'andata, poi, ho tentato il bis anche al ritorno, ma lì mi è andataThe New World proprio male *sigh* Di The New World non posso dire molto perché ho cambiato canale dopo circa un quarto d'ora di noia assoluta, con indiani che si aggiravano tra campi di erba altissima come se ne avessero appena fumata altrettanta, una protagonista bella ma stupita h24 e Colin Farrell che, per essere un capitano inglese del XVII secolo, era assolutamente troppo tormentato e filosofico. Come dicevo, non potendone più ho preferito optare per una seconda visione con cui, come si dice, mi sono rifatto la bocca: X-Men Conflitto finale, che anche dopo un anno e mezzo rimane un'esperienza notevole

2 commenti:

  1. E chiuderei dicendo: W la figa.

    Io stavo tentando di guardare Sleepers, ma l'ho trovato tanto disturbante quanto noioso. Power OFF.

    RispondiElimina
  2. Salve Proff!

    Capito di nuovo quà dopo moooolto tempo per farle un saluto e già che ci siamo augurarle Buon ferragosto :)


    Inoltre....visto che i film sono il vostro (ma spesso anche il mio) pane quotidiano, mi permetto di consigliarle "Crank"...film veramente simpatico per passare un'ora e 20 divertendosi!

    Alla prossima!

    Irene/Zora (la sua ex studentessa ormai "donna in carriera".....pare vero!!!)

    RispondiElimina