domenica 6 gennaio 2008

Acrosso the Universe
S'è capito che mi è piaciuto? Erano anni che non mi capitava e - sì, sì, sarà stata la giusta disposizione d'animo, il tempo fuori così uggioso, quello che vi pare - credo proprio che vada celebrato! Mi sono accorto di un paio di cose: che ho i Beatles incastonati nella carne, in modo irrimediabile, e che in effetti non sono più giovane. Cosa questa che sapevo, ma che non avevo ancora capito, bene. Dalla prima inquadratura in poi ho avuto due film, quello sullo schermo, splendido per musiche, originalissima lingua cinematografica, casting e chi più ne ha più ne metta, e quello dentro, fatto di flash di ricordi, brividi, nostalgia e ritrovamenti. Non è che mi abbia fatto ricordare, mi ha fatto rivivere ed è stato bellissimo...
A parte tutto il resto, comunque, un film da non perdere assolutamente, giocato su coincidenze narrative tra plot e Beatles, in modo da raccontare attraverso questi una storia d'amore che accompagna il favoloso '68 fino alla fine. E l'atmosfera di quegli anni, assieme alla goliardia di giovani ricchi d'avvenire, è resa alla perfezione, di nuovo non descritta ma partecipata, attraverso un tessuto estetico gioioso, ricco, contrastato. Chapeau a Julie Taymor per la regia. Partecipazioni di grido Joe Cocker, come sempre a suo agio con i pezzi dei Fab Four, un grande Bono - memorabile I Am The Walrus - e una sempre conturbante Salma Hayek. Colonna sonora da acquisire in tempo reale e mille canzoni da riascoltare. Per chi non conoscesse, qui sotto una memorabile antologia da cui cominciare, che giusto per caso è stata il mio primo LP
Beatles' Oldies but Goldies

2 commenti:

  1. M'era rimasta in testa quasi un anno la recensione di questo film. Stanotte l'ho visto, e, complice forse l'orario, forse la febbre, sono rimasto estasiato come non mi capitava da secoli. Ho scritto lì per lì delle cose che probabilmente finiranno da qualche parte prima o poi, ma intanto volevo ringraziarti. Ho il sospetto che il sole che splende oggi e il fatto che la salute sia migliorata siano in parte dovuti alla visione di questo emozionante capolavoro.

    RispondiElimina
  2. Ne sono felice, un ottimo inizio d'anno! Ci aggiungo i miei auguri, anche se un po' in ritardo :)

    RispondiElimina