giovedì 5 gennaio 2017

Deadpool

Sul serio, se voi foste Stan Lee, non sareste andati ad aprire tutti i cassetti e gli armadi della Marvel per trovare fino all'ultima idea, proposta, abbozzo o delirio che vi hanno presentato o vi siete inventati negli ultimi quarant'anni? Dei del Walhalla, la produzione di qualunque cosa abbia a che fare con supereroi e affini è alle stelle - altro riflesso di quella cosa dell'"abbiamo vinto e non ce ne siamo accorti" che dicevo l'altro giorno - e pare che il mercato, bontà sua!, non cerchi altro. Così il filone ironico, dark con toni splatter si arricchisce quotidianamente di nuovi fulgidi esempi, sempre meno adatti ai pupi. Sempre più irriverenti. Dopo Gli Incredibili, che era semplicemente spassoso; dopo Hancock, che qualche problema già lo creava; abbiamo ora Deadpool, alias Wade Wilson, al secolo Ryan Reynolds, che come dice lui sarà pure super, ma di sicuro non è un eroe.

Tra un kebab di avversario e l'altro, scopriamo la sua nascita alla supereroitudine per mano del fetente Francis, alias Ajax che però suona troppo come un detersivo per piatti: tentativo estremo di salvarsi da El Cancer, la cura genetica lo trasforma in un bruttone praticamente immortale e lui si risente parecchio, tanto da devolvere l'intero film alla ricerca di Francis, nella speranza che possa restituirgli una faccia decente per tornare dalla sua ex, la bella Vanessa, al secolo Morena Baccarin, evidente plus della produzione 😎

Il film è irto di citazioni e votato alla corrosione ironica dei luoghi comuni del genere. Ci
riesce quasi sempre bene, miscelando senza smagliature battute acide, umorismo da trivio e insolite allusioni sessuali
Wade Wilson: [to Vanessa] Your right leg is Thanksgiving and your left leg is Christmas. Can I come and visit you between the holidays? 
nonché una bella quota di humour surreale o direttamente assurdo
Deadpool: [waving his broken wrists] All dinosaurs feared the T-Rex!
Nel complesso lo definirei un esperimento interessante e del buon materiale per ragionare sulla peculiare evoluzione della figura dell'eroe di questi tempi. Se poi ci si aggiunge un tocco di X-Men, sia per la genesi del personaggio che questo episodio, il cocktail è niente male. Staremo a vedere, visti i teneri rapporti tra Deadpool e gli allievi del buon Xavier
Negasonic Teenage Warhead: You guys going for a bite? Early bird special?
Deadpool: Oh, like there's something wrong with eating before sundown or saving money. No, you know that bad guy that you let go? He's got my girl. You're gonna help me get her back.
Colossus: [voice from inside the mansion] Wade, is that you?
Deadpool: Yeah, it's me, Deadpool, and I got an offer that you can't refuse. I'm gonna wait out here, okay? It's a big house. It's funny that I only ever see two of you. It's almost like the studio couldn't afford another X-Man.
 

Nessun commento:

Posta un commento