giovedì 14 dicembre 2006

I giochi dei grandiProbabilmente se avessero tradotto qualcosa di simile al titolo originale, We Don't Live Here Anymore, avrei intuito che non era un film leggero, prima di vedere le 4 stelle della recensione e decidere che poteva essere la soluzione adatta per una serata dopo il ritorno da Teramo alle sette e mezza e un convegno e mezzo da ieri. Ma l'hanno chiamato, apposta, I giochi dei grandi, che fa più commedia che storia del disfacimento di una o due famiglie, a seconda di come vogliamo interpretare la conclusione, ed ecco qua. Un bel film, sebbene piuttosto di maniera; uomini che lasciano il tempo che trovano, casalinghe più o meno disperate, rapporti sentimentali-amorosi complicati e struggenti. Soprattutto nessuna traccia di gioco, sebbene sia una battuta che nel film ricorre. E che tutto sommato credo fornisca una possibile chiave ironica di lettura, con cui si registra sconsolatamente la terribile impossibilità di leggerezza e spensieratezza che opprime la gran parte delle relazioni.

2 commenti:

  1. Mi riprometto sempre di vedere questo film fin da quando è uscito nelle sale ma poi non mi è mai capitata l'occasione...mi incuriosisce molto anche perchè c'è l'attore di uno dei miei telefilm preferiti: Six Feet Under :)

    Irene/Zora

    RispondiElimina
  2. Ecco chi era! Lo dicevo che mi ricordava qualcuno :o)

    RispondiElimina