giovedì 30 marzo 2006

Il mio miglior nemicoE un bentornato a Carlo Verdone ci sta tutto A una trama meno autocentrata, a personaggi plausibili e ben costruiti, a dialoghi ben scritti ed efficaci. Particolarmente efficaci le battute dei "romani" di contorno alle avventure dei due Anche il Muccino piccolo dà buoni segni di maturazione, anche se comincia a rischiare di incastrarsi nel ruolo del giovane un po' spostato, ma di buon cuore, che si innamora e cresce. Staremo un po' a vedere... Cmq un film del buon Carlo che finalmente vale la pena di andarsi a vedere al cinema e non solo in DVD a casetta!
E in serata l'ultima tappa di un viaggio che mi porto da vent'anni, più o meno dal tempo che c'è voluto all'autore per venirne a capo. Parlo The Dark Tower, vol. VIIdel ciclo della Dark Tower di Stephen King, Bildungsroman se nel XX secolo ce n'è stato uno, fenomeno economico, creazione epica, testo immaginalmente eccellente, che finalmente si avvia a conclusione. E, come sempre in questi casi, c'è un po' di paura e di dolore per la fine che arriva, di anni di attesa, di partecipazione, di curiosità, di sofferenze e vita in qualche modo condivise. Ce la farà Roland di Gilead a raggiungere la Torre e la Rosa? Ce la farò a non sperare di saperne altro di lui? Il gunslinger, l'ultimo eroe in un tempo dove, come dice Fish dei Marillion, heroes don't come easy...

5 commenti:

  1. ha qualcosa contro dvd o cassette? ah ecco, volevo bene dire... :)

    RispondiElimina
  2. Casetta, non cassetta *grin*

    RispondiElimina
  3. Ora non per fare il puntiglioso... ma era proprio cassetta (video cassetta), il fatto che lei vede il dvd a "casetta" mi fa piacere ma essendo io un nomade a volte il dvd lo vedo in macchina :)


    GiaNluC

    RispondiElimina
  4. E' buffo cmq che la cassetta la si possa vedere solo a casetta, non trovi? *grin*

    RispondiElimina
  5. questo lo dice lei che non ha grandi esperienze in protezione civile :))))

    RispondiElimina