venerdì 23 giugno 2006

The Clash - London CallingMica lo so se ne farò un'abitudine - tanto per fare cyber, un tag - o resterà una notte così, di quelle che ringraziando gli dei ogni tanto ti capitano. Sta di fatto che è un po' che vengo considerando la musica che mi gira intorno, citando il buon Ivano, e non mi sento granché soddisfatto. Probabile che sia un problema di età, direte voi, e non credo avrete molto torto, ma non credo sia solo quello. Adottando per un momento familiari categorie simmeliane, mi sembra di sentire la Vita che abbandona l'ennesima Forma lucida e iperconfezionata, mi sembra di vibrare sempre meno di quelle good vibrations che un tempo evocavano falò sulla spiaggia e tavole da surf (mai viste dal vivo, almeno da noi) e oggi, invece... Va bene, sarò pure blasé, years take their toll, ma non credo così tanto da non riuscire più a provare solo per colpa mia quei colpi di fulmine che anni fa venivano spontanei, fitti come tempeste. L'amante di musica è un amante infedele, che passa(va?) di sbandata in sbandata. Ecco perché ho deciso di celebrare le "donne facili" che mi hanno reso dolce la vita lungo questi anni e ne è venuto fuori un abbozzo di classifica, un po' alla Hornby, di quelle cose compulsive tipo "quali 10 dischi porteresti su un'isola?" Andando sull'isola, credo che mi lascerei dietro parecchie cose, tra cui LP ed MP3. Restando, opterei più per una hit parade emozionale, dieci Madeleines proustiane che sin dalle prime note rievocano anni, stagioni, profumi, amori, paure. Non che ci abbia pensato ininterrottamente, ho lasciato fare al mio fido archivista nei recessi delle sue stanze zeppe di cose di cui credo di non ricordarmi più e una bella sera, oggi, mi sono accorto che volevo andare in giro in macchina sparandomi una manciata di buon umore in forma di note, accompagnato da quello che, con una certa sorpresa, ho scoperto occupare il numero uno. Lo definirei, in armonia con Joe Panther, la discesa di uno Spirito santo tossico su un gruppo di scalmanati che in un istante hanno tratto un diamante dalla cenere delle canne e da altri resti meno presentabili... A questo punto direi che le parole si fanno, tanto per cambiare, inutili. Non c'è che consigliare una corsa a finestrini cancellati (meglio in decappottabile, potendo ) accompagnati da questi 19 capolavori e poi se ne potrebbe riparlare. In rappresentanza, ho scelto uno di quei brani che vengono definiti, dagli addetti ai lavori, anthems, che li senti e sei al climax dello scontro, quando il Bene sta finalmente per trionfare e ci vuole la giusta fanfara. In questo caso non so se sia proprio il bene, ma il pieno strumentale epico c'è tutto. The Card Cheat, mesdames et messieurs

There's a solitary man crying, "Hold me."
It's only because he's a-lonely
If the keeper of time runs slowly
He won't be alive for long!

If he only had time to tell of all of the things he planned
With a card up his sleeve, what would he achieve?
It means nothing!

From the opium den and the barroom gin
And the Belmont chair playing violins
The gambler's face cracks into a grin
As he lays down the king of spades

But the dealer just stares
There's something wrong here, he thinks
The gambler is seized and forced to his knees
And shot dead
Joe Strummer 1952-2002 RIP
He only wanted more time
Away from the darkest door
But his luck it gave in
As the dawn light crept in
And he lay on the floor

From the Hundred Year War to the Crimea
With the lance and the musket and the Roman spear
To all of the men who have stood with no fear
In the service of the King

Before you met your fate be sure you
Did not forsake your lover
May not be around anymore

(Slower)
There's a solitary man crying, "Hold me."
It's only because he's a-lonely
If the keeper of time runs slowly
He won't be alive for long

2 commenti:

  1. quando il Bene sta per trionfare e ci vuole la giusta fanfara, come dici tu, è ideale "Death Or Glory", soprattutto per il ritmo che trasmette un ottimismo e una sensazione di felicità innata che ha voglia di esplodere in un urlo di Glory, appunto.Comunque bella lo stesso la scelta di Card Cheat.e complimenti per lo stile con cui scrivi, è molto bello e poetico:D

    RispondiElimina
  2. Grazie, è una bella sorpresa un commento a un post del 2006 :)

    RispondiElimina