sabato 30 agosto 2008

Va bene che piove e siamo in Galizia, ma scrivere sul blog da una postazione fantascientifica con le canzoni di Natale come sottofondo mi sembra un tantino esagerato! Ho appena constatato che il look di queste pagine con Explorer è inguardabile, ma da queste parti - oggi Sarria - Firefox non gira granché *sigh* Cmq, stamani alle 6 pioveva e si pensava di prendere la corriera; poi ha spiosso e Pam ha detto: "Io con la pioggia non cammino e di andare a Samos non se ne parla", riferendosi alla deviazione possibile verso un grande e antico monastero. Tre ore dopo siamo arrivati a Samos sotto una pioggia battente  A volte la guida lascia un po' a desiderare e devo ammettere che la tappa con variante è stata la più bella fatta finora: boschi e sentieri elfici, di quelli che a ogni passo "suonano", un suono ricco, morbido, profondo come ti aspetteresti sulla strada per Rivendell o nelle aule dei Signori dei nani. Tralascio foto in attesa di lavorare sulle centinaia scattate finora  La battuta che la Galizia è l'Irlanda di Spagna ha trovato ripetute conferme: a un certo punto ci siamo tenuti la mantella addosso col sole per la disperazione! Ha continuato fino all'ingresso nell'albergue di qui, dove abbiamo pescato una quadrupla uso doble: i miracoli delle soste fuori tappa *lol* domani dovremmo arrivare a Portomarin, per recuperare i 5 Km scontati oggi, ma dipende dal tempo: la marcia sotto al diluvio è un'esperienza, va bene, ma non esageriamo. A parte questi aggiornamenti, voglio aggiungere che Santiago fa sempre più al caso mio, anche nel quadro del reincanto del mondo e del nuovo politeismo: un santo che cammina leggendo, che si può volere di più? E poi ha un aspetto così poco macerato e sofferente, per una volta: quando non ammazza i mori cammina col suo bastone e un cappello a larghe falde, conchiglia e borraccia di zucca, insomma uno spettacolo! Alla prossima, intanto :***

2 commenti:

  1. Che invidia! Ho fatto l'anno scorso St-Jean-Pied de port - Burgos, e ho intenzione il prossimo anno di ripartire da lì. Se non l'hai già fatto, ti consiglio in futuro di affrontare il cammino dai Pirenei, è meraviglioso. Intanto mi leggo il tuo diario e sogno quello che un giorno farò! ;)

    RispondiElimina
  2. Era esattamente quello che avevamo in mente, partire la prossima volta dai Pirenei :) Nel frattempo sono contento di averti come compagno virtuale di viaggio. Se poi ti servono altre info scrivi ;)

    RispondiElimina