sabato 20 agosto 2005

Sarà perché ieri sera ero assolutamente in sintonia con lo spirito della commedia, devo dire che ho molto apprezzato il film qui accanto, sul quale mi discosto dalla recensione di MyMovies. Bel ritmo, attori piacevoli, sprazzi sulla realtà a monte che parlano delle difficoltà di relazione in modo agrodolce, ma nient'affatto didascalico - nulla di simile alla ricerca sulla molecola della tristezza di quella tristezza de La spettatrice Lei comanda al suo gigolò cose folli, tipo "mi chiami alle 11 per uscire ma io ti do buca" e l'amica, sopraffatta dall'invidia per il gigolò in questione - che non sa essere tale - si scopa un tapino malcapitato... Ordinarie paranoie da rapporti postmoderni, ma con belle risate dissacranti! Nel frattempo, nell'ultimo scampolo di ferie al lago di Bolsena, sono anche riuscito, tra fuochi d'artificio degni di Gandalf e una simpatica
enterite, a riacchiappare Ritorno a Cold Mountain, sebbene mi chieda se ne valeva la pena. Gran parte del problema è lui, Jude Law, che vedo più o meno come il fumo negli occhi. Oggetto di uno di quegli stravaganti scherzi del destino di cui solo Hollywood sembra capace, l'unico pregio che posso riconoscergli è di carattere estetico. Si trova però a incarnare quel tipo d'uomo - sfinito, lacerato, esaurito - che va da tempo di gran moda, ma funziona da fattore castrante per gran parte del mio povero sesso disastrato e del quale mi sono sonoramente rotto le palle. Al di là di questo recitazione scarsa, propensione a un'espressione stupita-spaurita che chiama i pomodori e stavolta neanche aiutato da uno script che lo giustizia infine come un perfetto coglione. Un tantino troppo caricate anche le due fanciulle. Magnifica la fotografia e notevoli i camei.

2 commenti:

  1. Non guardi certi film prof... ti attaccano la sconfitta addosso!

    RispondiElimina
  2. Segunedo un processo critico mediato da scelte di carattere filosofico... Cold Mountain, fa schifo.


    Bè... forse andavo meglio ai tempi degli ominidi.. però tantè che ormai sono qui...

    RispondiElimina