venerdì 27 maggio 2005

Curioso, per una volta mi trovo veramente combattuto per un film della seconda serie di Star Wars! Laddove per il primo e il secondo il giudizio di incommensurabile rottura di palle mi si era affacciato radioso alla mente, stavolta - forse perché non solo esaurito, ma anche investito dalla prima afa estiva - le due ore e passa mi sono trascorse senza problemi, anche con un qualche fremito... Di buono c'è la sfumatura dell'estremismo dicotomico invece osannato in Le Crociate, la magnificenza estetica dei cityscapes e degli scontri. Di cattivo... Roba che si trascina, in effetti, e che continua a motivare la mia inascoltata preghiera che questo lungo prequel ci fosse risparmiato: i cavalieri Jedi sembrano una consorteria - oltretutto numericamente ridicola - di infingardi rimbambiti, che nonostante la postura meditativa e la millantata intuizione non si accorgono di avere il nemico fra i piedi finché non glielo evidenziano in viola, né che il futuro Lord Fener ha scritto in fronte il suo destino. L'assenza totale di pathos - non quel Pathos *grin* - che porta addirittura al desiderio che si sbrighino a farla, 'sta benedetta strage, così non ci si pensa più e che cmq negli episodi precedenti spingeva - me almeno! - a forme di odio violento verso i buoni pallosi. L'eroe maledetto che è un pollo al quadrato, al quale il lungo tirocinio e gli straordinari poteri non impediscono di farsi abbindolare dal cattivone come un fesso qualunque e che non riesce minimamente a comunicare il travaglio interiore, limitandosi per tutto il secondo tempo a esibire un aggrondamento simile a una paresi.
Beh, direi che basta. Un'ultima menzione d'onore al grande Cristopher Lee per il bello scontro iniziale e perché ha un magnifico retrogusto di Saruman

4 commenti:

  1. .. che tipo d'uomo legge oggi il vangelo...

    che ti hanno fatto agli occhi, gesù maria...

    terza domanda ma perchè non sistema la sua colonna di sx del blog?


    Lei parla dei Jedi.... che non sono per così dire all'altezza dell'immagine che dovrebbero trasmettere... del resto ne rimane uno solo. Un po' come i dodo in "l'era glaciale".. troppo stupidi per non estinguersi...

    In questa sera dove scorre il vino, dove il caldo ha di nuovo mandato in fibrillazione quei 4 imbecilli della protezione civile e fatto orgasmare mentalmente tutti i direttori di tg, in questa sera dove abbiamo la solita volontaria rapita in Iraq e niente altro dico... in un questa sera di ricordi e di voglia di essere ovunque ma non qui mi viene un pensiero, come un dubbio...

    perchè sembra che tutti i più inutili e stupidi imbecilli del mondo facciano a gara per essere (o sembrare) "i buoni"?


    ... allora il mio nuovo "radio.blog" trasmette the end

    RispondiElimina
  2. Cos'ha che non va la colonna sx del blog??? Con Firefox la vedo perfetta...

    RispondiElimina
  3. ma si masi... noi che abbiamo il firefox passiamo oltre... come dante e virgilio.. senza curarci di coloro che per viltade rimangono incollati a microsoft.. :)


    adesso funziona... credo fossero problemi di aggiornamento del server di splinder... novità in un mondo troppo rapido


    saluti

    Gianluca

    RispondiElimina
  4. Mi pare che tu lo abbia quasi salvato, appellandoti all'esaurimento ed all'afa sì, ma lo hai salvato...

    Per me sono state due ore di noia profonda e mi sono trovata a pensare ai ca**i miei, cosa che non mi è mai capitata con alcun film... L'ho trovato fortemente diseducativo ed ho impiegato due giorni a resettare la testa di mio figlio. Il cattivo è giustificato a commettere le azioni che noi adulti intuiamo commetta, ma che i ragazzini (pubblico al quale si rivolge, ricordo) faticano a mettere a fuoco. E che nessuno osi parlarmi di censura di azioni violente, perchè se non erro C.S.I. va in onda in prima serata, è americano ed alcune scene fanno impressione a me!

    Il cattivo che in uno schiocco di dita decide che ha più vantaggio a stare dalla parte del male, fa una strage dei bambini Jedi, ma loro ci hanno sorvolato appena sopra. Il cattivo che ipoteticamente passa al male per salvare l'amata, non si dà pena più di tanto per la sua morte né per i suoi figli. I buoni sono dei carciofi con poteri indicibili che non usano quando attaccati dai cloni...

    Dov'è il travaglio interiore del giovane Skywalker? Nelle iridi calamitate dalle palpebre superiori? Recitazione -10.

    Una vera boiata! Unica scena che si salva lo scontro tra il cattivo (perdente) ed il suo mentore, quella è stata la sola che mi ha dato un brivido...

    E dire che la prima saga l'ho trovata e la trovo tutt'ora splendida! ;-(

    RispondiElimina