sabato 7 maggio 2005

Le crociate

E dire che è uno dei miei eroi prediletti della saga del Signore degli Anelli Certo, non è colpa sua, bensì di quel fenomeno del regista - Ridley Scott per chi non fosse al corrente - se nel film interpreta un sussiegoso testa di cazzo che per salvare l'anima sua dal sospetto di incoraggiare la morte di un pugno di cavalieri, tra l'altro evidentemente bastardi, si macchia della colpa evidente della morte di centinaia di migliaia di disgraziati e della fine del regno di Gerusalemme. Come eroe puro poteva pensarci solo un americano a farlo così stronzo e totalmente privo di autoironia e autocritica. Per il resto, ove si riesca a dimenticare che tutto il secondo tempo ha luogo solo perché il protagonista è un verme vigliacco, il film è un bel film: splendida fotografia, regia tesa e scenografie da urlo, ottimo cast.
Ci sono poi una serie di cazzate da gran premio, ma da una ricostruzione similstorica made in USA non ci si può aspettare molto di più: le catapulte hanno il potenziale di fuoco di un paio di carrarmati l'una, la regina di Gerusalemme, all'indomani della caduta di questa, rinuncia a tutti i suoi restanti titoli per diventare la moglie di un nobilotto di provincia che, a sua volta, era un fabbro pezzente fino a sei mesi prima, ma si intende di strategia, ingegneria idraulica, comando delle truppe e balistica avanzata. E per di più scrive pure!
A parziale salvataggio dell'opera va detto che nel complesso l'equilibrio rappresentativo pecca addirittura di un eccessivo filoarabismo, trovandosi gli ignobili tutti tra gli occidentali. Perfino il feroce saladino è un bel personaggio, nonostante la strana somiglianza con l'Osama nemico pubblico #1

4 commenti:

  1. Beh... mi pare che Ridley Scott abbia raggiunto il suo scopo e scatenato in te forti emozioni... Non è forse questa la nuova aspirazione prima dei registi, specie gli americani?

    Far pensare non è più di moda, mi stupì non poco 'La 25° ora' di cui ancora porto dentro l'acre sapore.

    Così come far fare cose mirabilanti, da robot più che da esseri umani, agli eroi del passato. E' un vizio che evidentemente ha portato fortuna, invece che disgrazia come avrebbe dovuto.

    Per quanto riguarda Orlando Bloom... Ti capisco! Ho già provato questa sensazione di tradimento da parte del mitico Legolas.

    Ti sei perso infatti 'Troy' in cui interpreta la parte di un Paride che chiamare vigliacco è fargli un complimento. Cast eccezionale anche quello, ma riunito in una ricostruzione assurda. Unica perla Priamo interpretato da un ancor bello Peter O'Toole che per pochi minuti ti fa dimenticare di essere andato a vedere una solenne boiata.

    Bella la fotografia, belle le scenografie - specie l'ambientazione del colloquio tra Teti, la meravigliosa Julie Christie, ed Achille, il ridicolo Brad Pitt - belli gli effetti speciali. Il resto è spazzatura americana.

    RispondiElimina
  2. ...centotrentamilionididollari di boiata stavolta non mi avrà. Ci rinuncio!Di panzane storiche ne abbiam viste troppe e le distorte interpretazioni sono pane quotidiano.. Se poi vogliamo continuare a giustificare dicendo che 'loro' esistono solo da 500 anni, allora ci va di gran lusso che Mussolini sia contemporaneo di Giulio Cesare..

    Comunque, deliri apparte, sarà che mi rattrista anche 'Il signore dei tortelli' ma Bloom mi sembra il fratello sfigato di Di Caprio. Non capisco, invece, cosa ci faccia il buon Jeremy nel cast...

    Un'ultima cucchiaiata di yogurt scaduto: Brad Pitt (bello o non bello...poco importa) è ridicolo..sì..se ne può discutere, visto che c'è ancora da capire se gli aggettivi che si attribuiscono agli altri nascondono in realtà quello che in loro vediamo di noi.. Se così fosse, vorrei essere la ridicolissima interprete di Fight Club o dell'Esercito delle 12 scimmie...


    Eleo;o)

    RispondiElimina
  3. SONO ACCARTOCCIATO SU ME STESSO...

    MI PARE INUTILE FIRMARE...

    RispondiElimina
  4. LA GIORNATA E' STATA MERAVIGLIOSA... I TRE GIORNI SONO STATI MERAVIGLIOSI... HO SOLO GUARDATO UN SOFFITTO.. MA NON STAVO DA SOLO... E' IL DOPO CHE PORTA CON SE TUTTA LA MERDA DEL MONDO... CAZZO MI SONO FOTTUTO IL CERVELLO (quindi non molto...)

    RispondiElimina