giovedì 12 maggio 2005

Non è che non l'abbia capito che il tempo passa, tutt'altro. È che in effetti, al di là dell'avvenenza del suo avatar in John Doe, l'amico è veramente un mean bastard... Uno dei peggiori, aggiungerei che profitta della minima occasione per strofinarti un sale dolcissimo sulle ferite, per far nascere brividi dalla tanta terra di ricordi che ti porti dietro e sbatterti in faccia l'incredibile: che sono tutti quegli "io" morti e sepolti che ti fanno ciò che sei e che averli con te è splendido e
devastante. E così stasera me ne stavo bel bello a vedere l'ennesima serie di inganni e meschinità messa su in Desperate Housewives quando due delle eroine della serie si danno volontarie nell'organizzazione di un ballo scolastico dei rispettivi pargoli e il dj va a pizzicare un lento per l'appunto da brividi: Dust in the Wind. E come al solito con la canzone - come accadeva un sacco di anni fa - viene il disco. Uno dei miei primi acquisti (e qui credo che Eleo comincerà ad avere qualche difficoltà, visto che parliamo del 1978), uno di quegli oggetti di culto che era bello avere per le mani, rigirare, leggere in ogni sua minima e inutile parte, assaporare. E proprio
perché quel disco lo so, fa parte di me, è ancora qui accanto a me mentre io - imbastardito - ascolto Good Charlotte in mp3... Ne ricordo le fatidiche sleeves e il fatto che eoni fa ne usai una come copertina di una mia cassetta compilation - incredibile, le facevamo prima che qualche fenomeno pensasse di guadagnarci sopra un sacco di soldi - era questa qui accanto. Beh, da cosa
nasce cosa, invece di scansionarle mi dico che forse le trovo in linea... Pessima idea! Se c'è qualcuno che vuole andare a vedere i nostri eroi come sono oggi, beh si accomodi *sigh* Tutto sommato preferisco il ricordo agrodolce di un vecchio LP e gli altri brividi che avevo allora, quando pensavo a come doveva essere un concerto così...



4 commenti:

  1. Oddio! Io il '78 me lo ricordo!

    Terribile!!!

    Comunque nessuno mi convincerà che un buon, vecchio LP non sia migliore di quei cosi freddi che sono i CD o, peggio, gli MP3.

    Ma volete mettere la sensazione di tenere in mano un disco con la sua copertina, girarlo e rigirarlo in tutti i versi per guardare meglio le immagini, ascoltarlo mentre tutti quei fruscii ti fanno capire quante volte lo hai messo sul piatto e quindi quanto lo ami...

    RispondiElimina
  2. Tranquilla cara non sei sola temo... Certo è che io ero decisamente più impostata sui cantautori italiani come lungamente discusso...

    RispondiElimina
  3. Non so se avete notato che il 28 di Giugno (Martedì) di quest'anno sono in concerto a Milano

    RispondiElimina
  4. Uhmmm...in effetti non c'ero ancora. Però, secondo me, un ruolo da qualche parte già ce l'avevo;o) Sennò come si spiega il fatto che avverto la presunta giovinezza come condizione di svantaggio? Sono l'unica che si farebbe fare un anti-lifting per avere qualche ruga in più pur di potersi trovare sotto il palco di 'The Lamb Lies Down on Broadway' o di vivere l'uscita di 'The Wall', o di gridare 'Fabeeeeeeeer' in modo che lui possa sentirmi..?!? Difficoltà le ho, in effetti. Difficoltà a dover ricostruire quel mondo dalle parole dei Padri, di mio padre, dei suoi vinili...difficoltà ad accettare che mio figlio e mio nipote, incuriositi dal mio passato, scopriranno che sono stata giovane ai tempi di 'Marco se n'è andato e non ritorna più' o 'vorrei dormire tutto il giorno in una vasca' o 'muovi a tempo il bacino sono il capitano Uncino'...Chi glie lo va a spiegare che non sono figlia di quella realtà, pur costretta a conviverci?

    Comunque...già è farsi del male il riprendere in mano un vinile ed ascoltare struggenti note, cariche del loro vissuto...ma andare pure a vedere come sono ridotti ora, prof, mi sembra davvero autolesionismo! Non è grottesca quest'immagine? Da una parte c’è chi si farebbe vecchio pur di condividere la loro storia; dall’altra c’è chi si fa strappare le rughe di dosso e sale sul palco, con serie difficoltà di deambulazione, pur di scrivere nuova storia che, ahimé, è destinata a non trovar proseliti…

    Ma, fedeli alle formule che dettano dall’alto, abbiamo bisogno di un‘cauto ottimismo’..!!!:oD

    Andrà tutto bene…

    BuonaGiornata!

    EleoVecchiaDentro:oP

    RispondiElimina